I migliori film di Laura Antonelli

Laura Antonelli

Laura Antonelli

28/11/1941- 22/06/2015
Laura Antonaz, nota come Laura Antonelli, nasce a Pola (CRO) il 28 Novembre 1941, da una famiglia di sfollati slavi.Ha un fratello, Claudio. Passa una infanzia difficile, da profuga: Venezia, Napoli, l’Appenino aretino e infine Roma. Diplomata in educazione fisica, lavora come insegnante in un Liceo Artistico prima di diventare attrice.Il dramma di Laura Antonelli: la cocaina, il volto sfigurato, la malattia. Dopo due decenni di enorme successo, dagli anni Novanta, Laura Antonelli sprofonda in un inesorabile declino.Tutto ha inizio nel 1991, quando nella sua villa di Cerveteri i carabinieri trovano 36 grammi di cocaina. Arrestata e condannata, è poi assolta dall’accusa di spaccio nel 2000.Nello stesso periodo, in seguito ad un lifting, è vittima di una reazione allergica che le deturpa i lineamenti e chiede senza successo un risarcimento milionario.Nel 2004 viene legalmente interdetta dal Tribunale di Civitavecchia. Pare infatti che alcuni membri della famiglia fossero preoccupati per l’eccessiva devozione alla fede che si era scatenata in Laura Antonelli. L’attrice, secondo quanto riportato su diverse testate, avrebbe dilapidato il proprio patrimonio elargendo denaro in beneficenza.Minata nella salute psichica e fisica, muore di infarto a Ladispoli (RM) il 22 Giugno 2015.
Genere:
Anno:

Malizia

Malizia
6,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/03/1973
  • Carattere: Angela
Un vedovo con tre figli si innamora di una procace cameriera e vuole sposarla; lei accetta a patto che anche i figli acconsentano al loro matrimonio. Ne approfitta quello di mezzo, che avverte i primi pruriti sessuali, per obbligarla a morbosi giochi erotici.

Peccato veniale

Peccato veniale
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/06/1974
  • Carattere: Laura
Sedici anni, Sandro è al mare con il padre affamato di sesso quasi quanto lui e la madre distratta. Il gruppo è raggiunto dalla cognata del ragazzo (Antonelli), che lo inizierà alle gioie del sesso.

L'innocente

L'innocente
7,4/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 08/09/1976
  • Carattere: Giuliana Hermil
Tratto dall'omonimo romanzo scritto nel 1892 da Gabriele D'Annunzio, l'ultimo film di Luchino Visconti è un grande affresco della società decadente di fine '800 espressa nelle cose, nella magnifica ambientazione oltre che naturalmente nei personaggi. Il dramma è focalizzato sulla deviazione della paternità non riconosciuta. Pur essendo incompleto (o meglio: primo e non riveduto montaggio), causa morte improvvisa del grande Visconti, il film si presenta ottimamente risolto (con toni decadenti e tragici) sia sul versante visivo, sia su quello puramente letterario.

Malizia 2mila

Malizia 2mila
5,1/10
Il sessantenne Ignazio La Brocca vive con la moglie Angela, sua ex cameriera, in una lussuosa villa. Il giovane architetto Lance Bruni vi giunge con il figlio quindicenne Jimmy su invito. Jimmy, turbato dalle mature grazie di Angela, le fa trovare una rosa con un biglietto piuttosto esplicito. Totalmente infatuato, il ragazzo rivela un carattere pericoloso e contorto.

Rimini Rimini

Rimini Rimini
4,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 27/02/1987
  • Carattere: Noce Bove
Sul palcoscenico dell'estate romagnola sfilano i più disparati tipi da spiaggia che animano le vicissitudini più grossolane. C'è lo spregiudicato Jerry Calà, che al riccone in yacht spaccia come moglie una prostituta. C'è l'affascinante divorziata Brigliadori che, nonostante la disponibilità, non riesce a "concludere". C'è Laura Antonelli, macellaia immusonita e circondata da terribili fratelli, e c'è Maurizio Micheli che, malgrado gli sforzi, non riesce a strapparle un sorriso.

All'onorevole piacciono le donne

All'onorevole piacciono le donne
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/03/1972
  • Carattere: suor Delicata
Nel Parlamento viene eletto il nuovo Presidente della Repubblica. L’onorevole Giacinto Puppis, ha molte probabilità di battere l’altro candidato, l’onorevole Torsello. Puppis è molto devoto, inibito, morigerato… ma viene colto da un raptus che lo spinge ad avere un’eccessiva confidenza con le donne. Quando un suo amico viene a sapere del suo sconcertante comportamento, lo affida alle cure di un frate psicanalista, in un convento femminile.

Gran bollito

Gran bollito
6,3/10
Lea, matura donna napoletana che gestisce, in una città del nord un banco lotto, ha avuto tredici figli, ma tutti, tranne uno, le sono morti per aborto o dopo pochi mesi di vita. A Michele, l'unico sopravvissuto, Lea si dedica con morboso affetto, convinta di averlo sottratto alla morte patteggiando con lei. Così quando Michele si fidanza con una graziosa maestra di ballo, la madre per tenerlo ancora vicino a sé sacrifica alla morte tre sue amiche zitelle.

Sledge

Sledge
5,9/10
  • Genere: Western
  • Prima: 14/11/1970
  • Carattere: Ria
Un bandito di nome Sledge, sul quale pende una cospicua taglia, decide di compiere l'ennesimo colpo per impossessarsi di un carico d'oro diretto verso una fortezza. Impossibilitato a farlo prima che il carico raggiunga la destinazione a causa dell'elevato numero di guardie messe a protezione del convoglio, decide di optare per un'idea alternativa. Con l'aiuto di un suo complice, per potersi introdurre all'interno della fortezza, Sledge si fa arrestare. Una volta all'interno entra in possesso del carico d'oro ma inizia una faida all'interno del gruppo per poterselo accaparrare. A questo punto Sledge si vede costretto a scontrarsi anche con i suoi complici.

Passione d'amore

Passione d'amore
7,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 16/09/1981
  • Carattere: Clara
Il fascinoso capitano di cavalleria Giorgio Bacchetti è amante di una bellissima donna, Clara. Nella guarnigione vive anche Fosca, una ragazza dall'aspetto orribile e dall'animo tormentato e malato che fa innamorare di sé il capitano. Alla morte di Fosca l'uomo cade preda di una profonda depressione.

La Venexiana

La Venexiana
4,9/10
Durante il carnevale di Venezia, due attraenti donne dell'alta società, la matura vedova Angela e la giovane sposa Valeria, si contendono i favori sessuali di un giovane e bel forestiero, adocchiato mentre si aggira tra le calli. Il fortunato s'introduce di notte in casa di entrambe, atteso con ansia e poi ben foraggiato.

Grandi magazzini

Grandi magazzini
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/06/1986
  • Carattere: Helèna Anzellotti, moglie del capo del personale
Il direttore di un grande magazzino è alle prese con una cliente miope che è addirittura salita su un cornicione dello stabile; con un vecchio attore in declino che non riesce a pronunciare la battuta giusta per lo spot pubblicitario; con un eccentrico punk che ha vinto in premio merce per un valore di 500.000 lire che non riesce a incassare nonostante l'aiuto di una volenterosa commessa. Altri problemi arrivano quando un timido addetto alle pulizie, Evaristo, viene scambiato per il figlio di Gruber, il direttore della catena commerciale. Il direttore del personale, Anzellotti, a caccia di raccomandazioni, non esiterà a infilargli sua moglie nel letto.

La Gabbia

La Gabbia
4,9/10
Hélène è partita per andare a trovare la nonna che abita fuori Parigi e così Michael si ritrova da solo. È così che incontra Marie, una donna amata al mare tanti anni prima e subito dopo abbandonata. Michael va a trovare Marie e non si fa scrupoli a passare la notte con lei, ma il mattino dopo si sveglia e si trova legato al letto...

Trappola per un lupo

Trappola per un lupo
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/09/1972
  • Carattere: Martine Dupont

Divina creatura

Divina creatura
5,7/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 16/02/1975
  • Carattere: Manoela Roderighi
Nella Roma degli anni Venti, un aristocratico si innamora - ricambiato - di una donna della borghesia, Manoela Roderighi. Scopre però che la donna frequenta un bordello nel cui ambiente era stata introdotta dal perverso cugino. Per un po’ lo strano “triangolo” funziona, finché Manoela, non reggendo più la situazione, fugge a Parigi...

Il magnifico cornuto

Il magnifico cornuto
6,8/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 19/10/1964
  • Carattere: Guest with a Beehive Hairdo at the Artusis (uncredited)
Andrea Artusi (Tognazzi) è ossessionato dal fatto che la moglie abbia un amante. La donna in realtà gli è fedele, ma Andrea insiste nello spiarla e matura la convinzione che un amico abbia una relazione con lei. Subito dopo il marito geloso rimane ferito in un incidente; durante la convalescenza si persuade della fedeltà della moglie, la quale inizia però ad incontrarsi con il medico.

Gli sposi dell'anno secondo

Gli sposi dell'anno secondo
6,5/10

Le spie vengono dal semifreddo

Le spie vengono dal semifreddo
4/10
Due siciliani portieri d'albergo vengono per sbaglio incaricati da un agente della Cia di smascherare i piani del dottor Goldfoot, che vuole conquistare il mondo causando un conflitto tra americani e russi. Per il suo piano si serve di bellissime ragazze che eliminano a uno a uno i generali delle due parti. Poi dovrebbe lanciare un'atomica su Mosca causando una reazione a catena. Ma i due riescono goffamente a far fallire il piano, anche se finiranno prigionieri in Siberia

Porca vacca

Porca vacca
5,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 24/09/1982
  • Carattere: Marianna
Guerra 1915-18. Balordo cantante di balera fa di tutto per farsi riformare, ma viene inviato al fronte. Più che gli austriaci sono suoi nemici due contadini che, sfruttando la situazione, arraffano.

Letti selvaggi

Letti selvaggi
4,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/03/1979
  • Carattere: The Businesswoman
Film a episodi. 1. Un falso venditore di tappeti finisce nei guai per un delitto commesso da un altro. 2. Una moglie fedele e un marito incredulo: ne fa le spese un innocente passante. 3. Una fresca vedova depone le gramaglie per posare per un fotografo. 4. Una prostituta rimpiazza per gioco la mamma di un marmocchio turbolento, poi il gioco diventa serio. 5. Un anziano insegnante ha una moglie giovane. Troppo giovane. 6. Ladro lui e ladra lei. Per un gioiello la concorrenza è spietata. 7. Per assicurarsi il lavoro alcuni carrozzieri "assumono" una spogliarellista. 8. Un direttore d'orchestra dimentica i propri impegni per una donna. Film a episodi piuttosto volgare e scontato.

Un detective

Un detective
6/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 06/09/1969
  • Carattere: Franca (uncredited)
Un poliziotto, incaricato da un ricco avvocato di indagare su un discografico, ne ritrova il corpo. La foto di una donna nuda lo spinge a orientare le indagini sulle conoscenze femminili del defunto: una mannequin, una cantante e la moglie. Dopo altri due delitti il poliziotto può consegnare la colpevole alla giustizia.

Attori correlati