I migliori film di Murray Alper

Murray Alper

Murray Alper

11/01/1904- 16/11/1984
Oggi presentiamo i migliori Murray Alper film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Murray Alper.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Il mistero del falco

Il mistero del falco
8/10
Una misteriosa cliente (Astor) si rivolge a Sam Spade (Bogart) per ritrovare una preziosissima statuetta antica, raffigurante un falcone, a cui è interessato anche il gangster Joel Cairo (Lorre): dopo complicate vicende, Spade scoprirà che la statuetta è un falso e che la donna l’ha raggirato per ottenere un ingente somma di denaro.

Le folli notti del dottor Jerryll

Le folli notti del dottor Jerryll
6,6/10
Stanco di essere deriso dagli studenti, l'eccentrico professore di chimica Julius Kelp scopre una soluzione vitaminica che lo trasforma in un disinvolto conquistatore.

Colpo grosso

Colpo grosso
6,5/10
Un veterano di guerra riunisce dieci ex commilitoni per mettere a segno un grosso colpo ai danni di cinque case da gioco. Superate alcune riserve tutti finiscono per accettare.

Il sergente York

Il sergente York
7,7/10
Alvin York, un povero ragazzo del Tennessee, è un tiratore eccezionale, ma incline al bere e alla lotta. Egli subisce un risveglio religioso quando viene colpito da un fulmine durante un temporale notturno. La sua vita gira intorno alla sua folgorazione. Assistito dal pastore Rosier Pile, York giura di non arrabbiarsi mai più con nessuno, di essere un buon marito e di provvedere a mantenere la sua fidanzata Gracie Williams. York cerca di evitare l'arruolamento nell'esercito per la prima guerra mondiale a causa della sua coscienza e delle sue convinzioni religiose, ma viene arruolato comunque. Durante l'addestramento di base, i suoi superiori scoprono che lui è un tiratore fenomenale e decidono di assegnargli il grado di caporale.

Che fine ha fatto Baby Jane?

Che fine ha fatto Baby Jane?
8/10
Blanche (Joan Crawford) e Baby Jane (Bette Davis) sono due anziane sorelle. Vivono insieme in una grande e un po’ decrepita casa. Entrambe sono state attrici: Baby Jane è stata una diva bambina, mentre Blanche ha avuto successo dopo, ma ha eclissato la sorella nei favori del pubblico. Ora Blanche è paralizzata in seguito a un incidente d’auto e Baby Jane si prende cura di lei, anche se il loro rapporto è minato dall’invidia reciproca e da una sorta di strisciante ostilità. Baby Jane, infatti, sogna di ridare linfa alla sua carriera con un improbabile ritorno alle scene, ma è turbata e seccata dalla popolarità di cui ancora gode Blanche. Ciò la porta a trattare la sorella con una punta di sadismo. Le cose, in bilico su un tragico equilibrio, non possono che precipitare.

Sabotatori

Sabotatori
7,1/10
  • Genere: Thriller
  • Prima: 24/04/1942
  • Carattere: Truck Driver
Ingiustamente accusato di sabotaggio in una fabbrica dove lavora, Barry Kane riesce a sfuggire alla polizia per dar la caccia al vero sabotatore, un certo Fry. Durante la fuga, Barry si ritrova nella capanna di un cieco, il quale gli presenta la nipote, Patricia; inizialmente la donna finge di fidarsi di lui, ma in seguito tenta di portarlo dalla polizia. I due continuano a inseguire il vero sabotatore; trasportati da una carovana, carica di artisti da circo, arrivano in una città del sale disabitata e, successivamente, a una festa di beneficenza in una ricca casa di New York, per giungere infine in cima alla Statua della Libertà. Nonostante gli sforzi del protagonista, il colpevole farà un salto nel vuoto, ma almeno Barry riuscirà a provare la sua innocenza.

I ruggenti anni venti

I ruggenti anni venti
7,9/10
Tre reduci dalla prima guerra mondiale non riescono a inserirsi nella vita pacifica e sfruttano le possibilità del proibizionismo. Il primo si dà al contrabbando, il secondo diventa un boss della mala, il terzo avvocato. Scritto da Jerry Wald, Richard Macaulay e Robert Rossen da un racconto di Mark Hellinger, è l'ultimo grande film gangster dell'epoca d'oro di Hollywood. Riprese iniziate da Anatole Litvak. Molte qualità: perentorietà del racconto, immediatezza dell'azione, secca definizione dei personaggi. Inedito in Italia dove fu importato da RAI2 negli anni '70.

Il cerchio di fuoco

Il cerchio di fuoco
6,5/10

Si riparla dell'uomo ombra

Si riparla dell'uomo ombra
7,3/10
Nick e la moglie Nora vanno insieme al figlio alla villa di un colonnello minacciato di morte che verrà ucciso poco dopo. Come sempre risolveranno il mistero.

Romantico avventuriero

Romantico avventuriero
7,7/10
  • Genere: Western
  • Prima: 23/06/1950
  • Carattere: Townsman at Funeral (uncredited)
Jimmy Ringo, uno dei pistoleri più rispettati del West, decide di far ritorno a casa per riabbracciare la propria moglie e abbandonare definitivamente i panni del cowboy solitario. In molti sono però intenzionati a intralciare i suoi piani.

Arcipelago in fiamme

Arcipelago in fiamme
7/10
Imprese dell'equipaggio del B17 (Fortezza volante) Mary Ann sul fronte del Pacifico (Manila, Pearl Harbor, Mar dei Coralli) durante la seconda guerra mondiale. Uno dei migliori film d'aviazione (e di propaganda) girati durante la guerra. Il merito è della sceneggiatura di D. Nichols (candidata all'Oscar), ricca di risvolti e di tensione, del bianconero di J. Wong Howe, dell'omogenea squadra d'interpreti, del modo con cui Hawks sottolinea i temi della costrizione e del rapporto tra le singole unità e un organismo più vasto

Black Friday

Black Friday
6,3/10

Il continente scomparso

Il continente scomparso
3,4/10
Il maggiore Joe Nolan è il capo di una squadra che deve recuperare un razzo atomico che è svanito nell'Oceano Pacifico del sud. Il loro aero precipita in un'isola tropicale e incontrano una ragazza selvaggia che parla loro di un oggetto caduto dal cielo. Essi trovano una giungla abitata da dinosauri, ma il vulcano dormiente erutta.

Situazione imbarazzante

Situazione imbarazzante
7,5/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 30/06/1939
  • Carattere: Dance Floor Gatekeeper at 'The Pink Slipper' (uncredited)

I sacrificati

I sacrificati
7,2/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 07/12/1945
  • Carattere: 'Slug' Mahan T.M. 1c
Azioni di due ufficiali americani a bordo delle loro motosiluranti appena dopo Pearl Harbour.

19 Stormo bombardieri

19 Stormo bombardieri
6/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 14/05/1943
  • Carattere: Little Boy
Il maggiore Chick Davis addestra i suoi cadetti col pugno di ferro per renderli idonei ai nuovi bombardieri di precisione, senza però disdegnare slanci di umanità e di autentica amicizia.

La rivolta delle recluse

La rivolta delle recluse
6,5/10

Fulminati

Fulminati
6,6/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 09/08/1941
  • Carattere: Lineman

Lucky Partners

Lucky Partners
6,5/10

Le mie due mogli

Le mie due mogli
7,3/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 17/05/1940
  • Carattere: Yosemite Bartender (uncredited)
Dopo sette anni in un'isola deserta, un'esploratrice torna e trova il marito risposato. Lui scopre che, sull'isola, lei aveva un compagno. Un incidente stradale impedì a Leo McCarey di dirigere questa frizzante commedia RKO che aveva prodotto e sceneggiato con Sam e Bella Spewak. È un veicolo per Grant e la Dunne. Dialoghi e situazioni buffe ad alta velocità. Anche in versione colorizzata.

Attori correlati