I migliori film di Walt Disney

Walt Disney

Walt Disney

05/12/1901- 15/12/1966
Oggi presentiamo i migliori Walt Disney film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Walt Disney.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Fantasia

Fantasia
7,7/10
  • Genere: AnimazioneFamiglia
  • Prima: 13/11/1940
  • Carattere: Mickey Mouse (segment 'The Sorcerer's Apprentice') (voce)
Produzione Walt Disney con la supervisione di Ben Sharpstein e la partecipazione di Leopold Stokowski e della Philadelphia Orchestra. Zibaldone musicale formato da: Toccata e fuga in re min. di Bach; suite da Lo schiaccianoci di P.I. Čiaÿkovskij; L'apprendista stregone di P. Dukas; La sagra della primavera di I. Stravinskij; la sinfonia Pastorale di Beethoven; La danza delle ore di A. Ponchielli; Una notte sul Monte Calvo di M. Musorgskij; Ave Maria di Schubert.

Saludos Amigos

Saludos Amigos
6/10
Saludos amigos è un mediometraggio d'animazione della Walt Disney diretto dai registi Norman Ferguson e Wilfred Jackson distribuito dalla RKO Radio Pictures nelle sale di Rio de Janeiro il 24 agosto 1942, mentre negli Stati Uniti uscirà il 6 febbraio 1943. È basato sugli appunti di viaggio di uno staff di disegnatori nei paesi dell'America Latina e i quattro episodi in cui è suddiviso il cortometraggio raffigurano il paesaggio, le caratteristiche, le tradizioni e suoni di quei paesi. È considerato il 6° classico Disney secondo il canone ufficiale.

Bongo e i tre avventurieri

Bongo e i tre avventurieri
6,4/10
Il film è diviso in due parti: la prima storia narra appunto di Bongo, un orsacchiotto ciclista-acrobata, che lascia il circo e si rifugia nel bosco dove s'innamora di un'orsacchiotta di nome Lulubelle. Il nome della storia, Bongo, è lo stesso del protagonista. Nella seconda, intitolata "Mickey and the Beanstalk", Topolino, Paperino e Pippo, come nella fiaba di Jack e il fagiolo magico, raggiungono, arrampicandosi su di una pianta di fagiolo, il regno delle nuvole, dove si trova il castello di un gigante. Il Grillo Parlante appare sottoforma di un presentatore che, ascoltando una canzone, raggiunge un orsacchiotto di peluche ed una bambola, i quali gli raccontano la storia di Bongo.

Il drago recalcitrante

Il drago recalcitrante
6,7/10
Robert Benchley ha avuto l'idea di trarre un film animato dal racconto di Kenneth Grahame Il drago riluttante. La moglie lo convince a presentare la sua idea alla Disney, anche se Benchley se ne vergogna. Arrivato agli studios Disney una guida lo accompagna per un tour mentre attendono che arrivi Walt Disney in persona. Attraversando i vari reparti degli studios, Benchley assiste alle fasi della lavorazione dei cartoni animati attualmente in produzione. Alla fine, quando incontrerà Walt Disney la sua idea sarà stata già realizzata. Seduti in una sala proiezione guardano insieme il loro film, "Il drago riluttante". Dopo aver quindi scoperto che Walt Disney ha già avuto l'idea, torna a casa deluso.

Steamboat Willie

Steamboat Willie
7,5/10
  • Genere: Animazione
  • Prima: 18/11/1928
  • Carattere: Mickey Mouse (voce)
Topolino è alla guida di un battello a vapore fluviale, fischiettando "Steamboat Bill" e suonando i tre fischietti della barca. Sul ponte arriva il vero capitano Pietro Gambadilegno che caccia via Topolino, il quale finisce in un secchio d'acqua e viene deriso da un pappagallo (a cui Topolino lancia il secchio in testa). Il battello si ferma al "molo Podunk" per raccogliere un carico di vario bestiame. Subito dopo che il battello è ripartito, sul molo appare Minni che, non essendo riuscita a salire in tempo, rincorre la barca cercando di farla arrestare. Topolino però riesce a portarla a bordo agganciando la gru alle sue mutandine. Atterrando sul ponte, Minni fa cadere a terra la sua chitarra e uno spartito della canzone "Turkey in the Straw", che vengono mangiati da una capra. I due topi allora usano il corpo della capra come un fonografo ruotando la coda come una manovella. Topolino usa vari oggetti sulla barca come percussioni e "suona" gli animali come strumenti musicali.

Ferdinando il toro

Ferdinando il toro
7,1/10

Topolino e il fagiolo magico

Topolino e il fagiolo magico
7,6/10

Papà Natale

Papà Natale
7,1/10
  • Genere: Animazione
  • Prima: 10/12/1932
  • Carattere: Santa's second helper (voce)
Papà Natale (Santa's Workshop) è il titolo di un cartone animato del 1932, incluso nella collana Sinfonie allegre, prodotto da Walt Disney, basato sul personaggio natalizio di Santa Claus. In una casetta stanno dormendo tanti piccoli bambini in un solo lettone aspettando il suono della slitta. Babbo Natale si cala dal camino e vuota tutto il sacco ordinando ai balocchi di preparare un bell'albero di Natale, visto che la famiglia è molto povera, e di decorarlo nel migliore dei modi. Tutto ciò avviene sotto lo sfondo di un'altra allegra musichetta suonata dal vecchio uomo da un pianoforte in miniatura. Ma all'improvviso i bambini si svegliano e Babbo Natale è costretto ad andarsene per le altre case, ma ormai tutto è stato predisposto in tempo e i bambini possono giocare con i loro regali.

Topolino e i fantasmi

Topolino e i fantasmi
7,5/10
Quattro fantasmi che infestano una casa abbandonata si annoiano poiché non hanno più nessuno da spaventare, così uno di loro chiama l'azienda sterminatrice di fantasmi Ajax (i cui soci sono Topolino, Paperino e Pippo) fingendosi un cliente. Gli sterminatori entrano nella casa in rovina non trovando nessuno ad accoglierli, e si separano per circondare i fantasmi. Questi ultimi iniziano così a fare vari scherzi agli sterminatori. Topolino viene guidato al piano di sopra e cerca di aprire una porta, trovandosi assalito da un'ondata d'acqua. Paperino, nel frattempo, viene picchiato con una tavola di legno ed è spaventato da suoni di catene e piatti che sbattono. Pippo, in una camera da letto, rimane aggrovigliato in un comò e punge il proprio sedere con uno spillo, scambiando i suoi pantaloni blu per un fantasma.

La roulotte di Topolino

La roulotte di Topolino
7,9/10
Topolino, Paperino e Pippo vivono in quella che sembra una normale casetta in mezzo alla natura. Una mattina, vedendo che è una bella giornata, Topolino tira una leva e la casa si trasforma in una roulotte, ritirando dentro di sé il giardino e la finta ambientazione (infatti i tre si trovano in realtà in una discarica cittadina) ed espellendo l'auto in cui Pippo dormiva. Pippo inizia a guidare attraverso la campagna, mentre Topolino prepara la colazione e, tramite dei pulsanti, converte la camera da letto (in cui Paperino sta ancora dormendo) prima in un bagno e poi in una sala da pranzo.

Tutti in scena!

Tutti in scena!
7,5/10

L'aereo impazzito

L'aereo impazzito
7/10

Vacanze hawaiane

Vacanze hawaiane
6,8/10
  • Genere: Animazione
  • Prima: 24/09/1937
  • Carattere: Mickey Mouse
Topolino e i suoi amici sono in vacanza sulla spiaggia di Waikiki. Minni balla in una gonna di paglia mentre Topolino suona una slide guitar e Paperino un ukulele. Nel frattempo Pippo cerca di andare a fare surf, ma non riesce mai a capire i movimenti delle onde e atterra sulla spiaggia invece che in acqua. Sulla spiaggia, Paperino si mette a ballare con una gonna di paglia, ma le dà accidentalmente fuoco. Dopo aver spento l'incendio in una pozza d'acqua, tira fuori una stella marina che viene inseguita da Pluto. Nel frattempo Pippo continua i suoi tentativi di surf e finisce con la tavola bloccata nel suo costume. Pluto continua a infastidire e a venire infastidito da un granchio. Infine, nell'ultimo tentativo di Pippo con il surf, un'onda lo getta sotto la sabbia e gli altri amici celebrano un finto funerale per lui.

Pattinare che passione

Pattinare che passione
7,2/10
  • Genere: Animazione
  • Prima: 28/09/1935
  • Carattere: Mickey Mouse
Topolino e i suoi amici stanno pattinando su un lago ghiacciato. Mentre Topolino insegna a Minni a pattinare, Pippo tenta di catturare i pesci gettando del tabacco in acqua e facendoli venire fuori a sputarlo, e Paperino fa uno scherzo a Pluto mettendogli i pattini e attirandolo sul ghiaccio. Le loro strade si uniscono quando Paperino, che si è legato ad un aquilone per pattinare più velocemente, viene portato via dal vento fin sopra la cascata. Topolino sente le sue grida di aiuto e lo salva tirando i fili del suo maglione, e Paperino finisce per atterrare proprio dove Pippo sta pescando.

Playful Pluto

Playful Pluto
6,3/10

Topolino lupo di mare

Topolino lupo di mare
6,9/10
Topolino sta facendo un'ordinaria manutenzione sul suo rimorchiatore (con l'interferenza di un pellicano) quando arriva una chiamata alla radio riguardo ad una nave che affonda a cui serve assistenza. Purtroppo, l'equipaggio di Topolino è composto da Paperino e Pippo, così far arrivare gli aiuti non è facile. Pippo deve combattere la porta di una caldaia per alimentarla con il carbone (e quando ci riesce, la sovraccarica) e Paperino si impiglia nel macchinario. Senza contare che nessuno toglie gli ormeggi, in modo da trascinare la metà del molo con loro. Presto la caldaia sovraccarica esplode, facendo saltare in aria tutta la barca. Solo allora i tre amici scoprono che la richiesta di aiuto era in realtà parte di un radiodramma, e per questo "annegano" la radio.

Lo specchio magico

Lo specchio magico
7,5/10
Topolino si addormenta dopo aver letto Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll, e sogna di passare attraverso il suo specchio ed entrare in una versione alternativa della sua casa dove alcuni dei suoi mobili ed effetti personali hanno preso vita e sono completi di volti e personalità. Dopo aver litigato con un poggiapiedi e un ombrello, Topolino mangia una noce e si restringe, quindi si mette a ballare con i vari oggetti della casa al ritmo della musica che la radio riproduce. Quando però inizia a ballare con la regina di cuori di un mazzo di carte, il jolly avvisa il re di cuori, che subito sfida Topolino a un duello di spade. Usando un ago e un bottone come spada di fortuna, Topolino riesce a battere il re.

The Story of Frozen: Making a Disney Animated Classic

The Story of Frozen: Making a Disney Animated Classic
8/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 15/09/2014
  • Carattere: Himself (archive footage)

Il piccolo sarto coraggioso

Il piccolo sarto coraggioso
7,5/10
Durante il Medioevo in Europa un re è alla ricerca di un guerriero coraggioso per uccidere un gigante che ha terrorizzato il piccolo regno. Si discute molto in paese, ma nessuno è disposto ad assumersi il compito. Nelle vicinanze nello stesso villaggio, un giovane sarto paesano (Topolino) uccide sette moscerini in una sola volta mentre lavora. Fuori dalla sua finestra due paesani stanno parlando dei giganti, e Topolino, senza saperlo, si intromette vantandosi: "Ne ho uccisi sette in un colpo solo!"...

Topolino va in vacanza

Topolino va in vacanza
7/10
Partendo per le vacanze, Topolino e Pluto arrivano a una stazione ferroviaria di Burbank (sede della Walt Disney Productions). Salgono su un treno diretto a ovest, ma vengono immediatamente buttati fuori dal controllore, interpretato da Pietro Gambadilegno, perché i cani non sono ammessi. Dopodiché strilla "In carrozza!". Topolino, a questo punto, decide di infiltrare Pluto a bordo chiudendolo dentro la valigia. Dopo aver obliterato i biglietti di Topolino con i denti, Pietro vede la valigia contenente Pluto sul sedile e lo lancia con forza nel portavaligie sopra la sua testa. In questo modo Pluto abbaia, facendo insospettire Pietro.

Attori correlati